L’ultima curva. Stasera la Roma di Daniele De Rossi scende in campo al Gewiss Stadium di Bergamo, per sfidare l’Atalanta in quello che è a tutti gli effetti uno spareggio per il quinto posto, l’ultima piazza utile per la qualificazione alla prossima Champions League. Se Gasperini sta pensando a diversi cambi, provando a gestire le forze anche in vista della finale di Coppa Italia che vedrà la Dea impegnata mercoledì all’Olimpico contro la Juve, DDR chiederà ai suoi titolari un ultimo sforzo, tre giorni dopo l’impresa sfiorata alla BayArena.
Tra i pali c’è sempre Svilar, protagonista in Germania di una notte da eroe, prima della svista – condivisa con Smalling – in occasione dell’autogol di Mancini. Davanti a lui difesa a tre – che potrebbe facilmente scalare a quattro, in base all’interpretazione dei singoli -, con Mancini, Ndicka e Angeliño. In mediana si va verso la conferma dei soliti tre, con Cristante – in vantaggio su Bove – e Pellegrini ai lati di Paredes.
Sulle fasce spazio a Celik – che dovrebbe avere la meglio su Kristensen – ed El Shaarawy, con Spinazzola indisponibile e che spera di recuperare per l’ultima giornata di campionato, con la trasferta ad Empoli. Gli esami di ieri, infatti, hanno evidenziato la lesione al flessore della coscia destra per l’esterno ex Juventus.
In avanti ci sarà Lukaku, in coppia con Baldanzi. Per Dybala, l’affaticamento all’adduttore si fa ancora sentire, ieri il provino non è andato bene e, insieme allo staff, ha deciso di rimanere a Trigoria, saltando la trasferta a Bergamo.
FONTE: Il Romanista – S. Valdarchi