La sessione estiva di calciomercato è ufficialmente terminata, ma la Roma è al lavoro per completare la rosa e nel mercato degli svincolati è ancora possibile concludere operazioni importanti. Dopo che la trattativa per Danso è saltata a causa di alcuni problemi emersi dopo le visite mediche, i giallorossi si sono trovati costretti a correre al riparo nelle ultime ore. Il reparto arretrato chiede ulteriori innesti e Florent Ghisolfi, insieme a De Rossi e alla società, ha individuato in Mario Hermoso e Mats Hummels i profili da portare nella Capitale.
Il centrale spagnolo è da tempo sulla lista del ds francese e la Roma aveva pensato a lui già a giugno, ma alla fine ha deciso di virare su altri profili. Anche Napoli e Inter erano sulle tracce di Hermoso, ma ancora oggi – dopo aver terminato la propria avventura con l’Atletico Madrid – è svincolato e alla ricerca di una squadra. I giallorossi hanno intensificato i contatti con l’entourage del giocatore e in queste ore è stato trovato l’accordo totale sull’ingaggio e sulla durata del contratto. La concorrenza del Galatasaray è stata superata in pochissimo tempo.
I turchi avevano messo sul piatto un’offerta importante: circa 5 milioni di euro a stagione, ma non è bastata a convincere lo spagnolo che ha scelto di sposare il progetto tecnico di De Rossi, scegliendo il fattore tecnico e di campo rispetto a quello economico. Il giocatore è atteso oggi nella Capitale per sostenere le visite mediche prima di firmare il contratto che lo legherà ai giallorossi per i prossimi 3 anni.
Da Trigoria sono al lavoro anche sul fronte delle uscite, con Chris Smalling che potrebbe lasciare la Capitale per approdare in Arabia Saudita. Anche Joao Costa potrebbe lasciare Trigoria e ieri i due giocatori non hanno svolto la seduta di allenamento insieme al resto del gruppo, verosimilmente per questioni legate al mercato, anche se il centrale inglese è stato convocato per la gara di oggi a Torino contro la Juventus per l’emergenza in difesa e già domani potrebbe passare all’Al-Feiha.
Oltre a Hermoso la Roma è al lavoro per portare nella Capitale anche Mats Hummels. L’eventuale ingaggio dello spagnolo non escluderebbe il possibile arrivo del tedesco, soprattutto se Smalling dovesse andare in Arabia. Un rebus da risolvere il prima possibile per consegnare a De Rossi la rosa definitiva. Hummels era già finito nei radar giallorossi nei mesi scorsi, ma la Roma preferiva profili più giovani e di prospettiva. Il centrale ha rifiutato offerte dalla Premier League e dalla Serie A durante questa sessione estiva di calciomercato e oggi si trova ancora senza una squadra.
Hummels non è il profilo che rispecchia a pieno il progetto delineato in questi mesi tra le mura di Trigoria, ma andrebbe a colmare il tassello, in termini di esperienza e di leadership, che potrebbe essere lasciato vuoto dalla partenza di Smalling. Ghisolfi è al lavoro per trovare l’accordo con il tedesco, che nel mentre ha aperto le porte al trasferimento e rimane in attesa della proposta ufficiale.
FONTE: Il Romanista – I. Mirabella