La linea operativa del piano di potenziamento prevede un doppio principio ispiratore: rivalutare il più possibile i giocatori in organico che non sarà possibile vendere, inserire elementi di qualità e prospettiva che possano migliorare la rosa. La promessa di Massara nella prima intervista ufficiale da direttore sportivo della Roma («Sono convinto che costruiremo una squadra più forte») va interpretata in questo senso. Dan Friedkin è uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti, ha già investito un miliardo nella società e ne ha stanziato un altro per lo stadio di proprietà nel quartiere Pietralata. Ma non può comprare senza tener conto degli equilibri finanziari imposti dai regolamenti Uefa. (…)
Detto ciò dalle prime riunioni della triade, con Gasperini ovviamente interpellato per esprimere pareri sulla rosa, è emerso che la Roma ingaggerà quattro calciatori che possano acquisire velocemente i gradi di titolare: un difensore, un esterno destro , un centrocampista e un attaccante di movimento. Se poi Angeliño andasse in Arabia, arriverebbe anche un mancino di fascia: forse Maxime De Cuyper, il belga del Bruges valutato 20 milioni.
Gasperini considera Pellegrini una mezz’ala, ma la ricerca di un interprete di livello nel mezzo è giudicata essenziale dalla triade romanista. Dando per scontata la partenza di Paredes, aspettando di capire se il francese Gourna-Douath potrà essere tenuto un altro anno in prestito dal Salisburgo, il giocatore che serve è inglese naturalizzato danese danese. Parliamo di Matt O’Riley, classe 2000 del Brighton. (…)
Anche in attacco sono attese novità, vista la difficoltà di segnare riscontrata anche da Ranieri nei momenti migliori dell’ultima stagione: se Gasperini cominciasse con il 3-4-2-1, avrebbe coperta la posizione di centravanti con Dovbyk e quella di trequartista di destra, con Dybala o Soulé.
Per l’altra casella, la punta di piede destro, rimarrebbe solo El Shaarawy. Anjorin dell’Empoli è sulla lista ma potrebbe diventare un affare di complemento. Gudmundsson, che la Fiorentina non ha riscattato dal Genoa, e Paixao, freccia del Feyenoord, sono ipotesi più ambiziose. Indiscrezioni anche su Boving, danese dello Sturm Graz classe 2003: (…).
Capitolo esterno destro: per Wesley il Flamengo ha chiesto 30 milioni, a queste cifre avanti un altro. Difensori: per Lucumi il Bologna chiede il pagamento della clausola da 28, Aguerd è più economico ma sarà impegnato in Coppa d’Africa. (…)
FONTE: Il Corriere dello Sport – R. Maida











