Riecco il capitano. Domani sera, al Bentegodi, la Roma sfida l’Hellas Verona per la seconda giornata della Serie A 2023/24. Dopo il pareggio casalingo – per 2 a 2 – contro la Salernitana nell’esordio, gli uomini di José Mourinho vanno a caccia della prima vittoria stagionale, privi del loro tecnico. (…)
Oltre a Paulo Dybala, infatti, la sfida in Veneto sarà l’occasione per rivedere in campo Lorenzo Pellegrini che, al pari della Joya, ha saltato il match dell’Olimpico di domenica scorsa per squalifica.
Il numero 7 partirà dal primo minuto, agendo da intermedio nel nuovo centrocampo a 5 – o a 3, se preferite – disegnato in estate dallo Special One. (…) Un equilibrio da trovare anche con questo nuovo assetto, che prevederà Paulo affiancare il centravanti – Belotti, Azmoun o chi per loro -, con Pellegrini mezzala.
Domani, con ogni probabilità, ci saranno Aouar e uno tra Cristante e Paredes – in cabina di regia – a completare il centrocampo. Al mediano spetterà il ruolo di impostare il gioco, dettando i tempi di manovra e trovando la verticalità ricercata da Mou, mentre con Pellegrini e Aouar la fantasia è garantita, ma non basta. (…)
Come dimostrato dalle amichevoli estive, José chiede ai suoi intermedi di viaggiare a corrente alternata: uno va, l’altro resta. Con l’intelligenza tattica di cui sia Pellegrini che l’ex Lione sono dotati non sarà certo un problema saper gestire i momenti della gara.
Chi invece rischia di non esserci è Renato Sanches. Il portoghese si è fermato durante l’allenamento di ieri mattina, lamentando un fastidio muscolare. Le condizioni dell’ex PSG sono ancora da valutare, ma il rischio del forfait per il Bentegodi c’è. (…)
Mourinho nella rifinitura di questa mattina proverà l’undici titolare, prima della partenza di oggi pomeriggio. A proteggere i pali di Rui Patricio ci saranno Mancini, Smalling e Llorente, mentre sulle fasce Karsdorp e Zalewski sono in vantaggio su Kristensen e Spinazzola. Al fianco dell’unica punta Belotti, come detto, tornerà dal 1’ Dybala, con El Shaarawy e Solbakken verso la panchina.
FONTE: Il Romanista – S. Valdarchi
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/maglie-2023-2024/as-roma-uscita-la-maglia-per-la-nuova-stagione/