Già due volte l’anno scorso l’Empoli si fece carico di sollevare la Roma dalle sabbie mobili in cui rischiava di impantanarsi: 12 mesi (e cinque giorni) fa il calendario propose la sfida al Castellani dopo che al primo passo falso della Roma in campionato (una bruttissima sconfitta ad Udine alla quinta giornata, 4-0) aveva fatto seguito l’inatteso rovescio all’esordio in Europa League con il Ludogorets, per 2-1. Uno splendore di Dybala e il raddoppio di Abraham fecero tornare il sorriso a Mourinho.
Al ritorno un’altra miniserie negativa (sconfitta di misura a Napoli dopo una partita comunque ben giocata e poi però clamorosa debacle interna con la Cremonese in Coppa Italia) fu il preludio alla sfida casalinga con i toscani del 4 febbraio, risolta con due reti di Ibañez e Abraham. Allargando lo sguardo anche alla stagione precedente, vanno registrate altre due vittorie per la Roma: contro i toscani, insomma, Mou finora ha solo vinto.
La sfida della quarta giornata di serie A in programma stasera (Stadio Olimpico esaurito, ore 20,45 il calcio d’inizio, per chi sta a casa telecronaca esclusiva su Dazn e radiocronata obbligatoria su Radio Romanista) arriva invece dopo la sfortunata serie negativa in campionato, 3 partite e un solo punto, con il carico di polemiche che la resa al Milan (almeno in parità numerica di giocatori) ha inevitabilmente alimentato.
Non è neanche la striscia negativa più lunga dell’era Mourinho: nel finale di campionato della scorsa stagione, tra le vittorie casalinghe con l’Udinese del 16 aprile e quella con lo Spezia all’ultima di campionato (4 giugno) ci sono state addirittura sette gare senza una vittoria, giustificate in quel caso almeno moralmente dal progressivo cammino in Europa tra quarti e semifinali.
PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI
FONTE: Il Romanista – D. Lo Monaco
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/maglie-2023-2024/as-roma-uscita-la-maglia-per-la-nuova-stagione/