Un punticino, che sa tanto di tiepido brodo prima della sosta. Il pari nel derby non basta a far sorridere del tutto Mourinho e la sua Roma che nelle ultime 6 partite tra campionato e coppe ha segnato appena 5 gol. Una miseria considerato che nelle precedenti sei ne aveva siglati ben 19.
Cosa è successo a Dybala e Lukaku? I guai fisici della Joya e la stanchezza fisiologica di Big Rom sono evidenti ma a mancare alla Roma è quella figura di “raccordo” che Mou ha invocato in più di un’intervista. E quindi Pellegrini o Renato Sanches, entrambi convalescenti (eterni dirà sarcasticamente qualcuno).
Il tecnico – che non ha chiuso al rinnovo – avrà 12 giorni per rimetterli a nuovo e proseguire la corsa Champions. Il capitano, che ha saltato ancora la Nazionale e giocato solo 312′ in A finora, è rimasto in panchina nel derby. Il portoghese è entrato mostrando un notevole ritardo di forma che potrà essere colmato in questa pausa.
Anche contro la Lazio, infatti, la Roma ha mostrato di avere una carenze di idee una volta arrivata sulla trequarti. Problemi anche da calcio piazzato, uno dei punti di forza dei giallorossi la scorsa stagione. Appena 2 i gol segnati da angolo (un totale di 2), quattro se si considerano anche le punizioni. Lo scorso anno furono 19.
L’assenza di Smalling e Ibanez pesa in questo senso. Il brasiliano ha preso da tempo la rotta araba, a breve potrebbe seguirlo pure l’inglese. L’atteggiamento mostrato in queste settimane e il rifiuto delle cure mediche tradizionali che hanno allungato a tre mesi il periodo di stop, hanno innervosito anche la dirigenza che punta Kiwior in prestito dall’Arsenal.
FONTE: Leggo – F. Balzani