Mou si aspetta tanto da lui (“lo amo con il pallone tra i piedi”, ha detto in conferenza stampa prima del Servette), magari anche qualche rete in più rispetto agli ultimi anni (dal 2019 una rete a stagione), ma soprattutto che si prenda il centrocampo sulle spalle e guidi un reparto con tante defezioni.
Senza Renato Sanches e Pellegrini dovrà essere lui il leader in mezzo al campo e aiutare Bove e Aouar sia nella fase offensiva che in quella difensa. Nella quale lo Special One chiede un maggiore supporto a tutti soprattutto nel ritmo e nell’intensità. Questo dovrebbe essere il reparto che schiererà il tecnico, a meno di clamorosi cambiamenti. Quindi l’ipotesi di Cristante di nuovo a centrocampo, con Celik dietro tra i tre difensori centrali, oppure l’inserimento di Pagano da titolare o, caso estremo, Dybala e Belotti con Lukaku per un centrocampo a due più gli esterni. Situazione difficile da vedere dal primo minuto.
In ogni caso la Roma provata ieri – pur mischiando le carte in partitella – vede Kristensen di nuovo dal primo minuto da destra (sebbene sia Karsdorp che Celik abbiano fatto bene quando impiegati) e Spinazzola a sinistra. L’esterno – non convocato da Spalletti in nazionale – ha riposato per tutta la gara contro il Servette ed è pronto a tornare a spingere per sostenere la coppia Dybala–Lukaku.
In difesa senza Smalling, Llorente e Kumbulla dovranno fare gli straordinari sia Mancini – di nuovo con la fascia da capitano visto l’infortunio di Pellegrini – e N’Dicka, chiamato a dare una svolta alla sua stagione dopo i tanti errori di queste prime partite tra campionato e coppa. “Evan deve diventare un guerriero come lo era Ibanez”, ha detto recentemente il tecnico, elogiando la sua capacità di impostazione ma chiedendo di più sotto l’aspetto caratteriale.
E a proposito di difesa, tra i pali torna Rui Patricio dopo la buona performance di Svilar in Europa League. Come l’ivoriano, anche il portoghese è chiamato a una svolta per aiutare maggiormente la squadra a difendere la porta. Mou ha fiducia in lui, così come in tutta la squadra che oggi pomeriggio scenderà in campo contro il Cagliari.
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/maglie-2023-2024/as-roma-uscita-la-maglia-per-la-nuova-stagione/