Amiche e poi nemiche. Le ultime operazioni di mercato della Roma passano da un’alleanza prima e una rivalità poi, con il Milan. L’alleanza porterà quasi certamente ad uno scambio tra Abraham e Saelemaekers, la sfida è per aggiudicarsi Manu Koné, centrocampista francese del Borussia Moenchengladbach. Mentre a Trigoria si registra una bruttissima lite tra il tecnico De Rossi e il centrocampista Cristante, ripreso per una palla persa durante l’allenamento di ieri: i due sarebbero addirittura venuti alle mani e sono stati subiti divisi. Segnale di un preoccupante nervosismo in vista della trasferta di domenica a Torino contro la Juventus.
Tornando al mercato, dopo settimane di tentativi, le due societĂ sono riuscite finalmente a trovare il punto di incontro per Abraham–Saelemaekers: entrambi i calciatori hanno raggiunto un accordo economico soddisfacente. Gli ultimi dettagli devono essere definiti ma la doppia operazione è in dirittura d’arrivo.
Per la Roma dal punto di vista finanziario sarebbe un piccolo capolavoro: ai giallorossi andranno circa 10 milioni di euro di conguaglio sul costo del cartellino e allo stesso tempo realizzeranno una plusvalenza, avendo già ammortato per tre anni il valore di Abraham, che attualmente è il calciatore più “pesante” sul bilancio, con i suoi 15 milioni di euro complessivi. Allo stesso tempo De Rossi avrà l’esterno alto a sinistra di cui ha bisogno per completare un reparto che, al momento, è composto da El Shaarawy e Zalewski.
I soldi guadagnati-risparmiati nell’operazione saranno utilizzati da Ghisolfi per dare l’assalto a Koné, sui cui però c’è lo stesso Milan. I rossoneri un paio di giorni fa hanno raggiunto l’accordo con il calciatore, ma non hanno chiuso perché prima devono aspettare che esca Bennacer, che piace in Arabia.
Ieri la Roma ha ricevuto l’ok da parte dell’agente del calciatore, che però per rinunciare alla Champions che giocherebbe in rossonero ha chiesto un ingaggio più alto (circa mezzo milione) rispetto a quello che prenderebbe al Milan. Tutte e due i club hanno fatto una proposta da 15 milioni al Borussia, che ne vuole invece 20.
Ore decisive anche per Bove, per cui la Roma ha ricevuto un’offerta di 10 milioni dal Nottingham Forest: la richiesta è di 12. Si lavora anche per la rescissione di Karsdorp: la Roma propone una buonuscita, l’olandese vuole tutti i soldi (4 lordi per la società ) dell’ultimo anno di contratto. Ieri è arrivato il neo difensore austriaco Danso, che ha svolto le visite mediche.
FONTE: Il Corriere della Sera – G. Piacentini