Qualcosa si è mosso nella sempre sovraffollata infermeria della Roma. I ritorni in gruppo di Dybala e Sanches al momento fungono da gradito prologo ai prossimi di Pellegrini e Spinazzola, si spera entrambi entro il derby. Ma se per il primo – sia pure non ancora al meglio – si prospetta una maglia da titolare al fianco di Lukaku, per il portoghese il rientro in campo dovrebbe essere più graduale. Possibile uno scampolo di gara con il Lecce, auspicabilmente propedeutico a disputare uno spezzone più consistente nel prossimo impegno, in Europa League nella tana dello Slavia Praga.
Discorso differente per quanto riguarda la Joya, che rientra a un mese circa dallo stop di Cagliari (risalente allo scorso 8 ottobre), in condizioni che fisiologicamente non potranno essere perfette. Eppure l’argentino dovrebbe partire dall’inizio contro il Lecce, in una sorta di nemesi della sfida della passata stagione, che lo vide realizzare su rigore l’ennesima rete decisiva e al tempo stesso procurarsi un infortunio che rischiò di mettere seriamente a repentaglio la sua partecipazione al Mondiale poi rivelatosi trionfale.
Stavolta con i salentini Paulo dovrà provare a innescare un circolo virtuoso in grado di garantirgli la necessaria continuità, per formare finalmente in pianta stabile la coppia dei sogni con Big Rom. Motivo per il quale se Dybala dovesse accumulare la prima ora di gioco nella gara di domani, è facile presumere che possa essere tenuto a riposo giovedì prossimo in coppa. E da queste modalità di impiego dipendono in parte anche quelle di El Shaarawy, che sembra il più adatto per caratteristiche a rilevarne la posizione dall’inizio a Praga (anche perché Azmoun è fuori dalla lista Uefa). Il Faraone è in lizza con Zalewski per una maglia da titolare anche contro il Lecce, ma la scelta del polacco sembra prendere quota in vista della possibile staffetta fra Stephan e Dybala in attacco.
Motivazioni simili possono indirizzare la scelta anche sull’altro versante, dove sono in tre a contendersi un posto. Ma Kristensen non può giocare in Europa e Karsdorp al momento appare il più affidabile. A questo punto a destra può perfino andare in scena una rotazione settimanale che coinvolge tutti gli interpreti: il danese confermato per domani, Celik con lo Slavia e Rick nel derby. (…)
FONTE: Il Romanista – F. Pastore