E’ un tentativo concreto, non un’illusione. Insieme alla Juve, la Roma si lancia su Wesley, esterno destro del Flamengo già arrivato a frequentare la nazionale brasiliana. Classe 2003, è considerato uno dei giovani più forti dell’intero Sudamerica, anche se è rimasto in panchina nella prima partita del Mondiale per club in corso negli Stati Uniti.
Piace molto a Gian Piero Gasperini, che lo avrebbe volentieri accolto all’Atalanta: l’anno scorso, per la precisione a metà agosto, l’affare era stato a un passo dalla definizione per 16 milioni più 4 di bonus, ma saltò all’ultimo momento per un dietrofront del Flamengo.
L’Atalanta spostò quindi le attenzioni (e l’investimento) su Raoul Bellanova. Chissà che Wesley non possa abbracciare Gasp alla Roma, che in questo momento è impegnata sulle cessioni ma ha promesso al nuovo allenatore almeno due-tre rinforzi di qualità.
Wesley sarebbe molto adatto al ruolo di esterno a tutta fascia: in Brasile è abituato a giocare terzino nella difesa a quattro ma con Gasperini godrebbe di maggiore libertà di movimento. In quella zona del campo la Roma è piuttosto scoperta perché Saelemakers, che comunque Gasp avrebbe visto trequartista o ala più che laterale puro, è tornato al Milan.
In questo momento a destra c’è solo Rensch, un altro 2003 che la Roma ha acquistato dall’Ajax a gennaio, considerando Celik ormai più utile da difensore centrale. Resta da capire quanto possa costare oggi Wesley, che ha uno stipendio assolutamente sostenibile per le abitudini italiane: se il Flamengo non chiede cifre troppo diverse rispetto all’accordo poi sfumato con l’Atalanta, Massara è pronto ad agire.
Wesley ha debuttato con il Brasile a marzo, nelle ultime partite con Dorival Junior come commissario tecnico. Carlo Ancelotti lo ha lasciato fuori dalle convocazioni di giugno, che hanno certificato la qualificazione al Mondiale, preferendogli il più esperto Vanderson del Monaco. Ma lo tiene a mente per le prossime: in futuro ci sarà spazio anche per lui. (…)
FONTE: Il Corriere dello Sport – R. Maida











