Tre gol tutti insieme li aveva segnati solo una volta nella sua ancora giovane carriera, il 18 settembre 2021 con la primavera dell’Empoli contro la Spal. Per questo la tripletta realizzata due giorni fa a Stavanger con la maglia dell’Under 21 contro la Norvegia è destinata a rimanere nella storia di Tommaso Baldanzi, che risponde in questo modo agli input che nei giorni scorsi Daniele De Rossi ha mandato al mondo Roma, e a lui in particolare.
Prima il messaggio generale: gioca chi va forte in allenamento, come ha dimostrato la presenza di Pisilli a Torino contro la Juve. Poi quello rivolto direttamente a lui: “Baldanzi -. le parole di DDR – è un giocatore che a me piace molto. Ha tanta qualità, ha ritmo, intensità, quando gioca sulla fascia forse può mancargli un po’ di gamba per attaccare come piace a me, invece lì in mezzo è imprevedibile, reattivo, sempre pericoloso. Centrocampista, esterno, trequartista… È intelligente e ha qualità, è sempre frizzante e vivo. A me piace tanto e diventerà anche decisivo negli ultimi sedici metri”.
Una profezia che si è avverata più rapidamente di quanto, forse, lo stesso De Rossi sperasse. Di sicuro Baldanzi ha recepito le richieste del tecnico e ha dimostrato di volersi giocare le sue possibilità, dando sempre il massimo quando è stato chiamato in campo, in amichevole e in campionato, senza risparmiarsi mai. La sua trasformazione tattica prevede un arretramento sulla linea del centrocampo a tre, una mezzala di inserimento in grado di fare anche la fase difensiva, ma la gara contro la Norvegia ha dimostrato che Baldanzi può essere utile anche in quella offensiva.
Il fatto che abbia ritrovato il feeling con il gol – in tutta la scorsa stagione aveva realizzato 3 reti, una con l’Under 21 sempre contro la Norvegia e due con l’Empoli contro la Salernitana e poi a Torino contro la Juventus, nell’ultima gara prima di trasferirsi in giallorosso – è un’ottima notizia per De Rossi, che non potrà non prenderlo in considerazione quando dovrà decidere gli undici da mandare in campo domenica (ore 12.30, arbitro Giua) contro il Genoa.
Le non perfette condizioni fisiche di Lorenzo Pellegrini e Le Fée, entrambi al rientro da problemi muscolari, e l’alternanza tra Cristante e Paredes, autorizzano Baldanzi (e Pisilli) a sperare di giocare dal primo minuto. E magari, parlando dell’ex Empoli, di segnare il primo gol con la maglia della Roma.
FONTE: Il Corriere della Sera – G. Piacentini